Delta

 

  Il sistema di copetura proposto e prodotto in due sezioni,  prevede l’utilizzo di travi principali a doppia falda con pendenza rispettivamente del 10% e del 28% (Boomerang), queste ultime richieste maggiormente  nel settore agricolo, collegate tra loro con tegoli in c.a.v. precompresso con sezione “TT”, posti ortogonalmente rispetto alle travi principali e con altezza minima della sezione di cm. 36.

   Diverse sezioni sono previste in caso di richiesta di resistenza al fuoco(certificata UNI 9502) di 120 min’

   Le maglie strutturali previste dal sistema illustrato possono tranquillamente raggiungere i mt. 30 di luce libera per la navata ed i mt. 12 per la campata.

   A limitare tali dimensioni intervengono esclusivamente fattori esterni alla sezione stessa quali la necessità di inserimento di vie di corsa per il carroponte, pannellature esterne ad asse orizzontale o la necessità di certificazione minima di resistenza al fuoco.

   Il sistema è corredato di travi con sezione ad “H” con funzione di canale  per il convogliamento e lo smaltimento delle acque meteoriche, di gronde e velette in funzione delle necessità di progetto.

   La copertura può essere realizzata nel modo più classico con lastre di fibrocemento naturali o colorate o mediante l’utilizzo di lastre metalliche in acciaio preverniciato, alluminio o aluzinc dello spessore minimo di 6/10 che, con l’elevato grado di protezione può garantire un indice di durabilità molto elevato.

   A semplice richiesta sistema realizza una camera d’aria in copertura maggiorando gli spessori del materiale coibente  come previsto dal decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 192recante attuazione della direttiva 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico nell’edilizia”  così come modificato dal decreto legislativo n. 311 del 29 dicembre 2006.

download del documento in pdf


< indietro